Fondazione Setificio, visto il grande interesse suscitato la scorsa primavera dalla proposta di serate di approfondimento sul settore Tessile, ha deciso di promuovere per il mese di novembre 2022 ulteriori due serate di formazione riguardanti il tema delle solidità dei coloranti su tessuto. A seguire, nei prossimi mesi, sono in programmazione altre tre serate aventi per tema il controllo qualità e il finissaggio per la seta e il poliestere.
Qui di seguito è indicata nel dettaglio la scaletta dei due primi appuntamenti con gli argomenti.
Martedì 22 novembre dalle ore 18,30 alle ore 19,30 – Solidità ad umido
- Programma: La valutazione delle solidità; Solidità ad umido e da cosa dipende; Tipologie di solidità ad umido; Come migliorare la solidità ad umido.
Martedì 29 novembre dalle ore 18,30 alle ore 19,30 – Solidità alla luce
- Programma: Solidità alla luce e da cosa dipende; UV absorbers e loro funzioni; Altre tipologie di solidità
I docenti coinvolti nelle due prime serate saranno Filippo Brusa, docente a contratto dell’Università dell’Insubria e Responsabile dell’area chimica del Centro Tessile Serico Sostenibile e Giampiero Lanzini, tecnico aziendale. Le serate si terranno in modalità on line. Le aziende interessate possono inviare una mail a Laura Rezzonico l.rezzonico@confindustriacomo.it indicando nominativo dei partecipanti e relativi indirizzi e-mail