Per la quinta G2 del Setificio l’esame di stato si è concluso in un modo veramente particolare: l’assegnazione a ciascun studente di un premio in buoni acquisto su Amazon per avere presentato il progetto di un logo per un prodotto tessile di nuova creazione. Tutto è iniziato nell’autunno scorso , quando, grazie all’intervento di alcune aziende che collaborano con Fondazione Setificio, la rete di imprese tessili denominata il Filo D’Oro ha coinvolto la classe quinta G2 di grafica e i docenti Silvio Curti e Giandomenico Angelillis nella progettazione di un logo per un nuovo trattamento idrorepellente applicato al filato, denominato WUERRETEX. Tutti gli studenti hanno presentato un progetto, tra i quali la committenza ha individuato un vincitore, Lorenzo Rudi, con un logo che ha caratterizzato il nuovo prodotto fin dalla sua presentazione, svoltasi a Parigi durante la fiera di Premiere Vision.
Poi la situazione sanitaria ha bloccato i contatti tra committenza e studenti e da qui l’idea di gratificare i ragazzi nell’unica occasione di rientro in aula per questo anno scolastico e cioè l’esame di maturità. Un esame che questi studenti non dimenticheranno facilmente, anche grazie all’apporto delle aziende. Un bell’esempio di collaborazione tra scuola e impresa, anche in un periodo di “distanziamento sociale” .