In dirittura d’arrivo il primo step del progetto editoriale supportato da Fondazione Setificio, con un volume dedicato alla Chimica Tintoria.
Tra le attività promosse da Fondazione Setificio, uno spazio specifico è riservato all’aggiornamento dei materiali a supporto della formazione tecnica. L’attività prevede la creazione di contatti tra i docenti ed esperti e del mondo della produzione, per poter aggiornare ed integrare al meglio i testi da mettere a disposizione di insegnanti e studenti. In ambito tessile questo aspetto assume particolare criticità in quanto, con pochi istituti specializzati, il mondo dell’editoria scolastica tradizionale riserva scarso interesse a questo settore.
Fondazione Setificio si è pertanto attivata per consentire un aggiornamento dei testi scolastici, in primis per l’area di Chimica e a seguire per l’area di Tessitura e Tecnologia Tessile.
In dirittura d’arrivo è il primo volume, dedicato alla Chimica Tintoria, curato da Giampiero Lanzini e Maurizio Moscatelli in collaborazione con il prof. Filippo Brusa dell’Università Insubria e con il prof. Emilio Tettamanti docente dell’ ISIS Setificio Paolo Carcano. Il volume, praticamente completo nella struttura complessiva, è attualmente in fase di editing e revisione, per poi passare alla stampa tipografica, compatibilmente con la contingente situazione generale legata alla chiusura delle attività per la diffusione del Covid-19.
Fondazione sta provvedendo alla copertura integrale delle spese, offrendo alla scuola i volumi per un ampio utilizzo didattico.