Costituito da dodici istituzioni culturali d’eccellenza del territorio, tra cui il Museo della Seta, “Ville e Musei del Lago di Como” è il coordinamento nato con l’obiettivo di promuovere e favorire la crescita culturale del territorio lariano. Il coordinamento è condivisione di idee, risorse, competenze ed esperienze che i soggetti coinvolti mettono a disposizione in partneriato, potenziando così l’impatto delle loro azioni, rafforzando la capacità di raggiungere un ampio pubblico e stimolando lo sviluppo del turismo culturale del Lago di Como.
Il coordinamento opera con il sostegno della Camera di Commercio di Como-Lecco e vede protagoniste le seguenti ville e musei del Lago di Como: Bellano Arte Cultura, Casa Brenna Tosatto, Museo Barca Lariana, Museo della Seta, Museo del Paesaggio, Villa Bernasconi, Villa Carlotta, Villa del Balbianello, Villa del Grumello, Villa Melzi D’Eril, Villa Monastero e Villa Pizzo.
È previsto dal progetto un successivo sviluppo e allargamento con il coinvolgimento di altre istituzioni culturali lariane che ne condividono principi ed obiettivi, in un’ottica di collaborazioni e prospettive future comuni.
Il coordinamento si presenta al pubblico con un weekend speciale che si svolgerà sabato 26e domenica 27 ottobre 2024, offrendo un ricco programma di eventi e attività aperti al pubblico, pensati per coinvolgere residenti e turisti in un viaggio alla scoperta delle meraviglie che costellano il territorio.
Trovate qui di seguito nella locandina gli appuntamenti del Museo della Seta. Per ulteriori informazioni e dettagli sull’intero programma del circuito, visitate il seguente link: https://bit.ly/3TJizdz