“Il grande telaio”: presentazione del libro sulla manifattura tessile italiana

Martedì 19 novembre al Museo della Seta alle ore 18.00 sarà presente  l’autrice per presentare il nuovo libro intitolato Il grande telaio. Storie e segreti della manifattura tessile di Chiara Beghelli. Quali racconti si nascondono tra le pieghe dei tessuti e gli intrecci dei fili? Chiara Beghelli ci accompagna in un mondo, quello tessile, che sappiamo essere incredibilmente vasto, fatto di storie e geografie inattese.

“Il grande telaio” è una mappa per seguire le vie della seta e del lino, del cotone e del nylon e indica le eccellenze della cultura tessile italiana. Fra nomi globali, innovatori che inseguono la sostenibilità e laboratori segreti custodi di antichi saperi, si mettono in evidenza storie meno conosciute, come la ginestra in Calabria e il bisso in Sardegna e molto altro.

Chiara Beghelli è giornalista del Sole 24 Ore per il quale dal 2007 si occupa di economia della moda, del lusso e del made in Italy, che racconta anche nel podcast Start Weekend. Vincitrice di tre premi giornalistici, ha scritto “Pianeta pubblicità. Viaggio fra creatività e impresa (2002). Gradita la conferma di partecipazione via mail: prenota@museosetacomo.com