A seguito di un importante lavoro organizzativo, lo scorso 10 dicembre 2024 è stato sottoscritto l’atto ufficiale che sancisce la nascita della FONDAZIONE DELLA SETA E.T.S. (Ente del Terzo Settore) che riunisce Fondazione Setificio, Associazione Ex Allievi Setificio APS e Associazione per il Museo della Seta, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura e la formazione nell’ambito del mondo tessile. Attraverso l’istituto giuridico della fusione trasformativa sono confluiti in un unico soggetto giuridico i tre enti che da decenni operano sul territorio comasco: la Fondazione Setificio, rappresentata nell’atto dal presidente Graziano Brenna, l’Associazione Ex Allievi Setificio APS, rappresentata dal presidente Alessandro Ventimiglia e l’Associazione per il Museo della Seta, rappresentata dalla presidente Giovanna Baglio.
Si tratta di un progetto ambizioso e inclusivo, unico nel suo genere, che persegue l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura del tessile, attraverso la ricerca, la raccolta, lo studio, il restauro, l’esposizione del patrimonio strumentale e documentale della storia del tessile e della seta nell’area comasca e lombarda, nonché di promuovere la formazione scolastica ed extrascolastica costantemente adeguata all’evoluzione della tecnologia e coordinata alle esigenze dell’industria tessile, in particolare con riferimento all’I.S.I.S Paolo Carcano di Como. Oltre che ambizioso, è altresì un progetto inclusivo che mira a coinvolgere tutto il mondo associativo che fa riferimento ai tre soci fondatori e che rappresenta l’importante storia del tessile e della nostra città.
La Fondazione della Seta rinnova inoltre l’impegno nel progetto Como Città Creativa UNESCO. Infatti, dal 2022 al 2024, Museo della Seta, Associazione Ex Allievi e Fondazione Setificio hanno collaborato attivamente nella Governance territoriale, coordinata dal Comune di Como. Con la nascita della Fondazione della Seta E.T.S., si mira a consolidare e ampliare le attività, formalizzando l’adesione alla Governance territoriale.
Dopo le festività natalizie verrà organizzato un evento di presentazione della nuova Fondazione aperto alla stampa e alla collettività. Qui trovate il comunicato stampa oltre ad alcuni articoli già usciti sulla stampa locale e nazionale.