Ecco un nuovo volume della collana editoriale voluta da Fondazione Setificio quale supporto alla didattica di settore tessile e moda, inaugurata nel 2020 e oggi sempre più attiva nel mettere a punto strumenti molto utili, in primis ai docenti e a cascata per gli studenti. Questo volume è dedicato agli aspetti merceologici di fibre, filati e tessuti, con un valore aggiunto significativo e cioè collegare questi semi-lavorati all’uso e impiego finale quindi alle loro caratteristiche di vestibilità, morbidezza, lucentezza etc. Il titolo di questo libro è APPUNTI DI MERCEOLOGIA TESSILE edè composto da 140 pagine a colori, con foto, tabelle ed illustrazioni grafiche ed è pubblicato a cura dell’Editoriale Lariana di Como.
Il testo è introdotto dal prof. Roberto Peverelli, Dirigente Scolastico dell’Istituto Setificio Paolo Carcano e Presidente di Rete TAM che unisce le scuole tecniche e professionali, a sottolineare l’esigenza di formazione tecnica molto sentita dell’intera rete. Autore del volume è ancora una volta un Ex Allievo del Setificio di Como e si tratta del prof. Franco Guarino, docente di Tecnologia Tessile all’ISIS Setificio Paolo Carcano.
Franco Guarino si diploma perito tessile nel 1986 e nel 1995 consegue la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano. Alle attività quale responsabile di produzione, qualità, sicurezza sul lavoro e certificazioni ISO in diverse realtà del territorio e poi di consulente aziendale, affianca la professione di insegnante al Setificio Paolo Carcano. Collabora con diversi istituti di formazione e corsi post diploma. Ha fatto parte per diversi anni del CdA di Fondazione Setificio come referente dell’area docenti dell’Istituto.
Il volume presenta un indice di argomenti molto approfondito e articolato, diviso in due macro aree:
1 – Elementi di Merceologia tessile; 2 – Merceologia dei Tessuti
Indichiamo qui i capitoli principali, che nel volume si suddividono poi in paragrafi specifici
Parte prima: Elementi di Merceologia tessile
- CLASSIFICAZIONE DELLE FIBRE TESSILI
- STRUTTURA DELLE FIBRE TESSILI, ZONE CRISTALLINE ED AMORFE
- LE FIBRE TESSILI NATURALI E ANIMALI
- LE FIBRE TESSILI VEGETALI
- LE FIBRE TESSILI MINERALI
- LE FIBRE TESSILI MAN MADE – artificiali
- LE FIBRE TESSILI MAN MADE – da polimero sintetico
- TITOLAZIONE DELLE FIBRE, FILI E FILATI TESSILI
Parte seconda: Merceologia dei Tessuti
- TESSUTI: CLASSIFICAZIONE E INFORMAZIONI BAE
- IL CONCETTO DI TEXTURE
- LA DRAPABILITY
- MANO, ALTEZZA E PESO DEL TESSUTO VS UTILIZZO FINALE
- TESSUTI DELLA TRADIZIONE SERICA
- TESSUTI DELLA TRADIZIONE LANIERA
- TESSUTI E STRUTTURE COTONIERE
- CENNI SUL CONTROLLO DI QUALITA’ DI PRODOTTI TESSILI
Il testo, per un totale di 140 pagine a colori scorre su capitoli e paragrafi ben distinti, che facilitano la lettura e lo studio, ed è corredato da molte immagini a colori, con ingrandimenti al microscopio di fibre e tessuti, schemi e tabelle tecniche, foto still life in primo piano di tessuti e intrecci.
Fondazione Setificio ha provveduto alla copertura dei costi delle copie dei volumi che sono stati messi a disposizione dell’Istituto Paolo Carcano per un ampio utilizzo didattico.
La realizzazione dei volumi è stata curata dalla cooperativa Editoriale Lariana, presieduta da Francesca Paini, che si occupa di valorizzare il territorio, la storia e il sapere locale. A sua volta la stampa è stata affidata a Impressioni Grafiche, una tipografia professionale gestita da una cooperativa sociale che inserisce al lavoro persone con problemi psichiatrici.