Come annunciato a seguito della nomina Unesco, in questi mesi si sono attivate diverse iniziative a favore di formazione, scienza e cultura, obiettivi prioritari per Unesco, condivisi in pieno da Fondazione Setificio e gli enti ad essa collegati. La nostra città si muove nel campo Artigianato e Arte Popolare, che si esplica nell’identificazione di Como quale città della Moda e del Tessile Sostenibile. In questi giorni, tra l’altro, la città di Como ha ricevuto una delegazione dal Vietnam e il suo l’Ambasciatore, a cui è stato donato il cadeau istituzionale di Como Città Creativa Unesco e che, tra le altre cose, ha visitato anche il Museo della Seta.
Inoltre segnaliamo un’iniziativa di particolare rilevanza che vede una stretta sinergia con il distretto tessile di Biella. Già Città Creativa Unesco nello stesso campo, la città piemontese sta mettendo a punto con Como un nuovo progetto e sono già avvenuti dei primi incontri in merito, presenti ed attivi i rappresentanti di Fondazione Setificio, quali il Presidente Graziano Brenna, il vice-presidente Lorenzo Frigerio, il consigliere Davide Gobetti, oltre a Paolo Aquilini per Museo della Seta e la docente Flavia Proserpio per l’Istituto Setificio Paolo Carcano. Durante lo svolgimento di un evento realizzato grazie alla collaborazione tra la Camera di Commercio di Como e Lecco e la Fondazione Alessandro Volta di Como, si è pertanto aperto un nuovo progetto denominato “Circular Textile Valley Italy” , una co-progettazione tra i distretti di Como e Biella che possa puntare a valorizzare la “Cultura del Fare” dell’ambito tessile; promuovere le eccellenze del made in Italy in ambito produttivo e manifatturiero per la crescita sostenibile; favorire il dialogo tra competenze, maestranze, mondo imprenditoriale e mondo della formazione.
Ricordiamo inoltre che Fondazione Setificio fa parte della Consulta e del Comitato Operativo di Como Città Creativa Unesco.
Per ulteriori info consultate il sito comocreativecity.com e la pagina Facebook comocreativecity