Premiate le scuole e gli studenti vincitori della terza edizione del Contest sulla Seta

Un altro successo per il concorso  “I ragazzi dicono” che, annunciato in primavera, si è concluso lo scorso 5 ottobre con l’evento di premiazione presso il Museo della Seta.Dedicato a Plinio il Vecchio nell’anno che celebra il Bimillenario dalla nascita dello storico romano di origine comasca,  il concorso ha dato spazio a riflessioni sulla fondamentale opera scientifico-letteraria di Plinio, la “Naturalis Historia”. Inserito tra le attività di Como Città Creativa Unesco, il contest infatti, oltre ad avvicinare le nuove generazioni al mondo tessile e della seta, si connette all’Obiettivo 4 “Istruzione di Qualità” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile . Ideato e promosso dal sito “Silk by Nature”, l’iniziativa vede la collaborazione con Ufficio Italiano Seta, Fondazione Setificio, Confindustria Como e il sostegno di

Associazione Ex Allievi del Setificio di Como APS e delle aziende CEL Seta, Clerici Tessuto, Tessitura Stamperia Luigi Verga, Ongetta, Taroni e Texal. Coinvolti sei istituti in tutta Italia e circa un centinaio di studenti: il primo premio è andato alle studentesse del Setificio Paolo Carcano con il progetto in seta “Le luci di Plinio”, a seguire gli studenti dell’Iis Carafa-Giustiniani di Cerreto Sannita in provincia di Benevento.

Presenti all’evento Graziano Brenna Presidente Fondazione Setificio, Andrea Taborelli consigliere Ufficio Italiano Seta, Alessandro Ventimiglia, Presidente Associazione Ex Allievi Setificio Como APS. Ulteriori info sul sito silkbynature.com e sull’articolo in rassegna stampa.