A Como apre un nuovo ITS per il tessile a sostegno dell’occupazione

E’ notizia già annunciata durante l’estate: da quest’anno scolastico anche l’area del comasco potrà avere sul suo territorio una proposta post-diploma in formula ITS – Istituto Tecnico Superiore. Ricordiamo che gli ITS sono percorsi formativi post-diploma creati per offrire un’alternativa all’istruzione universitaria, per formare tecnici altamente specializzati in settori strategici per l’economia territoriale e per Como appunto si è appunto scelto l’area del tessile.  Gli ITS durano 2 anni (quattro semestri) e nel caso comasco comprendono circa 2000 ore di formazione suddivise tra lezioni teoriche, laboratori pratici e tirocini aziendali. Nell’ultimo semestre di corso sono previste 800 ore di stage (200 ore al primo anno e 600 al secondo anno) che hanno l’obiettivo di consolidare on the job le conoscenze apprese durante il biennio.Dai dati raccolti da Confindustria Como “oggi la disponibilità di diplomati nel settore tessile comasco è inferiore del 56%, rispetto al fabbisogno medio annuo, ciò significa che per ogni diplomato ci sono almeno due aziende pronte ad accoglierlo”.

Il corso, nato dalla collaborazione con ITS Machina Lonati di Brescia – da molti anni attivo con successo nella formazione tessile e moda – Enfapi, Setificio Paolo Carcano, Confindustria e Fondazione Setificio, è specifico per il tessile, ed è denominato ITS “Textile Product Manager and Designer” . Il corso partirà il prossimo ottobre e si svolgerà presso la sede Enfapi di Lurate Caccivio e presso il Setificio: sono già aperte le iscrizioni.

Per ulteriori info consultate il sito di Machina Lonati oppure di Enfapi